Un confronto tra le mie rose variegate Incomparable d'Auteuil e Variegata di Bologna

14:37

Negli ultimi anni ho riscoperto le rose variegate: ne ho un paio, la gallica Incomparable d'Auteuil, e la bourbon Variegata di Bologna.
Non saprei dire quale sia quella che preferisco: a volte propendo per l'una a volte per l'altra.
La Incomparable d'Auteuil ĆØ una rosa gallica dai rami sottili che formano un arbusto molto morbido al quale giova sicuramente un sostegno in caso di vento. 




La Variegata di Bologna ĆØ invece una rosa bourbon dall'arbusto piĆ¹ eretto e meno folto rispetto a quello della Incomparable
Le striature della Variegata di Bologna sono piĆ¹ vistose. In entrambi i casi il colore di fondo dei petali ĆØ bianco ma nel caso della Incomparable le striature sono piĆ¹ sottili e ravvicinate, in quello della Variegata di Bologna sono piĆ¹ spesse e rade.



Questo accostamento tra calle e Variegata ĆØ stato estemporaneo e casuale ma, secondo me,  non ĆØ riuscito per niente male

Entrambe le rose producono fiori molto profumati.  
I fiori della Variegata di Bologna, perĆ², sono piĆ¹ duraturi e hanno resistito meglio alla pioggia di questi giorni. 
La fioritura in entrambi i casi ĆØ unica.
Nonostante ora abbia messo per iscritto i pregi e difetti delle mie variegate non so ancora decidere quale sia la mia preferita: sono un caso disperato...



Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook